Vermouth Antica Formula: la Formula dell’Eccellenza
Antica Formula: il marchio inconfondibile
Antica Formula è l’orgoglio di Casa Carpano, autentico capolavoro fedele alla primissima ricetta del 1786. Fu Giuseppe Bernardino Carpano a scoprire la ricetta originale, scritta di proprio pugno da suo nonno Antonio Benedetto. In un cassetto del suo scrittoio, ecco affiorare dal tempo quella che da allora in poi verrà chiamata nella premiata Fabbrica “Antica Formula”. Nel moderno opificio ottocentesco, ormai lanciato verso il mercato nazionale ed estero, Antica Formula diventa il fiore all’occhiello dell’azienda, il Vermouth più prestigioso di Casa Carpano. Giuseppe decise così, per Antica Formula, di svolgere rigorosamente le lavorazioni artigianali seguite dal nonno: il risultato fu un capolavoro dedicato ai clienti più esigenti.
Vermouth Antica Formula: dal 1786
La storia di Antica Formula inizia nal 1786 a Torino, quando Antonio Benedetto Carpano sviluppa la ricetta del moderno vermouth nella sua piccola enoteca di Torino. Grazie alla sua conoscenza derivata dagli studi da erborista aggiunge all’antica bevanda di vino, assenzio e un mix unico di erbe e spezie.
Vermouth Antica Formula: ricetta antica
Il gusto inconfondibile di Antica Formula è il risultato di un processo di produzione rigorosamente controllato, secondo la ricetta originaria del 1786. Tra i vini scelti, il Trebbiano bianco è perfetto per il suo equilibrio in abbinamento alle erbe aromatiche. La ricetta madre di tutti i Vermouth si fonda sulle erbe del territorio piemontese, prime fra tutte l’Artemisia absinthium e l’Artemisia pontica delle Alpi, che unite alle spezie esaltano e armonizzano l’intero bouquet. Baccelli di vaniglia, pregiato zafferano e assenzio delle Alpi piemontesi sono accuratamente estratti e affinati per diversi mesi in un processo che intensifica i sapori in grado di creare il gusto autentico di Antica Formula.
Antica Formula: dalla bottega all'opificio
Giuseppe Bernardino Carpano, nipote di Antonio Benedetto Carpano, fonda la “Fabbrica di Liquori e Vermut” nel 1820, aprendo la strada alla trasformazione di Antica Formula da piccolo prodotto di enoteca a celebre aperitivo, simbolo dell’eccellenza italiana.
Il vero made in Italy
Dal 1786, il vermouth Antica Formula è un esempio di vera maestria e patrimonio italiano. La ricetta originale viene valorizzata e custodita da Fratelli Branca Distillerie e, ancora oggi, come da antica tradizione, sono solo pochissime persone a conoscerla.
Una rarità originale
Antica Formula è rarità: prodotta in piccoli lotti di produzione, ricavati in oltre 9 mesi di lavorazione, con assoluta fedeltà al primo vermouth di Antonio Benedetto Carpano.
La firma dell'eccellenza
Ogni bottiglia di vermouth Antica Formula vanta la presenza della firma di Niccolò Branca, Presidente Esecutivo di Fratelli Branca Distillerie. La sua firma rappresenta, per ogni singola bottiglia, il superamento di tutte le fasi di produzione, supervisione e controllo e racconta, da sola, l’alta qualità del prodotto, risultato di rigorosi controlli lungo l’intera filiera produttiva.
